La ragazza della foto si chiama Jennyfer ed è una giovane e talentuosa pasticcera, collabora con il Ristorante Don Claudio e ha deciso di scrivere la tesina finale del suo corso di studi – “Operatore, panificatore, pasticcere” (Centro di formazione professionale di Lancenigo, TV, 2014-2015) – su “Amore in Laguna”, un dolce creato dal nostro Chef Matteo Gobbo, un dolce che Jennyfer ha spiegato dettagliatamente, approfondendo la scelta degli ingredienti e riportando con cura e precisione il procedimento.

Dice di aver scelto questo dessert perché “rispecchia a pieno il concetto, l’idea che ho – continua Jennyfer – riguardo la pasticceria da ristorazione. È un dolce semplice ma che contiene all’interno la storia, le tradizioni, studiato nei minimi dettagli, è leggero, curioso, e presentato in modo minimal”.

Ecco allora un estratto della tesina, che a nostro parere spiega meglio di mille parole la passione e la dedizione quotidiana che la nostra pasticcera applica nel suo lavoro:

“Personalmente il mondo della pasticceria mi ha sempre appassionata. Quando si è ragazzini la vita ti porta a fare delle scelte prima scolastiche e in seguito lavorative di un certo tipo, al momento pensi siano quelle giuste, perché ti danno la sicurezza di un lavoro fisso, stabile ma poi, con il tempo maturando, ti accorgi che non è così; fai il tuo lavoro, ma lo fai in automatico, senza vibrazione, in modo quasi asettico, senza nessun tipo di soddisfazione. Un giorno ti svegli e ti accorgi che non è il tuo mestiere…allora, nel tempo libero, a casa inizi così per caso a preparare dolci, le occasioni aumentano, tra pranzi, cene familiari e feste comandate e da quel momento, oltre ad avere enormi soddisfazioni, inizia a sentire quel non so che, quella vibrazione, quella sensazione positiva allo stomaco che ti mette il sorriso, il buon umore e che ti illumina la giornata.

Di recente ho avuto, inaspettatamente, la fortuna di entrare a far parte del team del Ristorante Don Claudio, occupandomi dei dessert, con l’aiuto, il sostegno ma soprattutto l’insegnamento dello Chef Matteo Gobbo, una persona squisita, unica nel suo genere, che sa gestire la cucina, con rispetto, positività, sintonia, collaborazione e anche un po’ di ‘zen’, ogni giorno sa trasmettere il suo sapere anche nelle piccole cose.

Dalla preparazione, alla presentazione al cliente, passando per l’impiattamento, queste sono le fasi di cui mi occupo all’interno di questa fantastica realtà. Questa esperienza, come già anticipato precedentemente è stata inaspettata in quanto frequentando da poco il corso di pasticceria, ormai arrivato al termine, mai mi sarei pensata di poter avere da subito questa opportunità.

Dopo un breve colloquio con lo chef, in cui subito sono stata confermata, ho iniziato dapprima, ad avere qualche dubbio/paura sulle mie potenzialità; mi spiego, iscrivendomi a questo corso, vedevo la pasticceria, come un lavoro quasi ‘inquadrato’ cioè, quelli sono i dolci, quella è la ricetta, fine.

Il ristorante Don Claudio in particolare, ha come filosofia la cucina creativa, con il rispetto dell’ambiente, usando prodotti di stagione da agricoltura biologica. È un locale in continua evoluzione sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda la cucina; c’è una continua ricerca di idee, di nuovi sapori, di nuovi abbinamenti mantenendo una linea elegante e raffinata.

 Alla base di tutto c’è la ricerca storica, la cultura del proprio territorio, la qualità dei prodotti, e soprattutto una mente aperta rispetto anche a idee derivanti da altre culture. Personalmente credevo di essere una persona molto tradizionalista, poco aperta a nuovi sapori, nuove idee e con poca fantasia. Catapultata in questa realtà, mi sono resa conto invece che provare, sperimentare cose nuove mi piace, è molto stimolante, mi entusiasma e mi sta facendo crescere sia come persona che come futura pasticcera. La cosa che più mi lega a questo lavoro è che in comune, alla base c’è la passione.”

E qui sotto potrete vedere, invece, la prima pagina della tesina, con la lista degli ingredienti e le dosi necessarie per la realizzazione del dolce.

Tesina di Jennyfer 1

Jennyfer ci ha ringraziati così: “Ringrazio lo chef Matteo Gobbo che ha ideato questo dolce “Amore in Laguna” e si è reso disponibile concedendomi la possibilità di presentarlo a voi come tesina e anche tutto il team del ‘Don Claudio’ che mi ha sopportato in questi mesi di collaborazione assieme”.

E noi ringraziamo lei, per averci scelto, e per le belle parole che ha speso per noi.

A noi piacciono le persone che hanno il coraggio di cambiare strada, fino a che non trovano quella che ritengono giusta.