Quant’è buono l’olio di Santina e Franco

Come sapete, amiamo le micro realtà italiane e, per quanto possibile, cerchiamo sempre di promuovere i piccoli produttori quando realizzano un prodotto di qualità.

Ed è proprio questo il caso dell’olio siciliano che vedete in questa foto.

Per capire di cosa stiamo parlando facciamo un passo indietro, e vi raccontiamo una storia, ambientata in un paesino in provincia di Messina – Rodì Milici.

I protagonisti si chiamano Santina e Franco: insieme hanno deciso di dare il via a una piccolissima produzione di circa 250 litri di un olio eccezionale – il vero protagonista della storia – prodotto a 500 mt di altitudine con coltivazione a terrazzo. Un olio che raccolgono personalmente a mano e che poi viene spremuto entro le 24 ore per, come dice la gente di campagna, non perdere “l’anima” del frutto.

Santina e Franco, però, essendo la produzione troppo piccola e quindi lontana dalle regole e dalle implicazioni del “mercato”, stavano per rinunciare a questo progetto.

Quando siamo venuti a conoscenza di questa bella storia abbiamo pensato a come avremmo potuto aiutarli a tenere in vita questa piccola – e unica realtà. Da lì è nata l’idea di diventare una sorta di “tramite”, con la volontà di far conoscere l’eccellenza di questa produzione alle persone che frequentano il Magazzino delle Scope: una parte dell’olio è finita dritta dritta sulle tavole dei membri del nostro staff, le altre bottiglie sono a disposizione dei nostri clienti che volessero acquistare un prodotto pieno di storia e di altissimo livello – ovviamente tutto il ricavato della vendita volerà verso Messina, da parte nostra non c’è alcun guadagno, se non la felicità di essere riusciti a salvare la produzione – all’interno del Mo.mo Shop (all’ingresso del Magazzino delle Scope).

Per informazioni chiedete direttamente al nostro staff, sapranno raccontarvi tutto nei minimi dettagli.

Viva i prodotti di qualità (quella vera!).

2017-03-20T15:08:15+00:00