Il vino perfetto da abbinare ai menù delle feste? Massimiliano Tieppo ha selezionato per voi il Verduzzo Friulano dell’Azienda Agricola Meroi a Buttrio, in Provincia di Udine. Come sempre, vi lasciamo alla sua coinvolgente narrazione, cogliendo l’occasione per augurarvi buone feste.

 

“Per queste feste ci spostiamo a Buttrio in provincia di Udine sui COF – i Colli Orientali del Friuli – per apprezzare un vitigno tipico di quelle parti: il Verduzzo.

Da vigne con età media di 20 anni, vendemmiato a mano e con una resa di circa 500 grammi di uva per pianta, nasce questo Verduzzo dorato che fermenta in barriques e affina successivamente sempre in barriques – usate però per almeno 18 mesi. Dopo due mesi di affinamento in vetro, viene messo in commercio con un grado alcolico di 12,5°.

L’appassimento viene previsto solo per una parte della massa a disposizione in base al grado zuccherino al momento della vendemmia.

Nel bicchiere ci arriva in forma smagliante e luminosa con colore di ambra e riflessi oro antico; al naso si presenta con inizio floreale per poi assestarsi su note fruttate di albicocca, pesca gialla e datteri per chiudere con una sensazione di zafferano. Al palato l’attacco è altrettanto dolce con richiami di frutta come al naso, il tutto poi poggia su una bellissima freschezza che ravviva il sorso e rimanda ad una trama elegantemente tannica.

Dal grado alcolico contenuto, non diventa mai stucchevole, anzi, accompagna bene sia formaggi erborinati che pasticceria secca, ed è inoltre un perfetto compagno delle “dolci” abbuffate natalizie.

Lo trovi durante il periodo natalizio in degustazione al calice sai dove?

Al Magazzino delle Scope! ….Buone Feste”

Massimiliano Tieppo