Una semplice passeggiata, un cartone gettato, una maglietta vecchia, tutto questo può essere l’inizio di un progetto: ripartono i corsi Creativiamo al Magazzino delle Scope, da Sabato 7 Novembre 2015. Un viaggio nei territori della fantasia per bambini da 6 a 99 anni. Il tema di quest’anno? La tessitura!

Jana la conosciamo già, è una di quelle donne che mischiano in un magico equilibrio concretezza e fantasia, che si traducono poi in un’infinità di progetti portati avanti con cura e passione: dobbiamo a lei la scelta degli allestimenti del Magazzino delle Scope e possiamo trovare un pizzico del suo gusto anche nei progetti speciali targati Mo.Mo.

Il grande interesse per i lavori manuali, la voglia di insegnare ai bambini – partendo dai suoi Frida e Emil – un modo diverso di divertirsi, sperimentando, socializzando, dando vita a grandi cose partendo da materie semplici, comuni, spesso di riciclo, l’ha portata a fondare – insieme ad altre due amiche – Creativiamo, un’associazione che è soprattutto uno spazio dedicato alla creatività, e che promuove molte attività per bambini (e anche per i grandi!) a Jesolo.

Il Magazzino delle Scope è il posto ideale per contenere tutti questi stimoli, e ospiterà infatti i prossimi appuntamenti dell’Associazione dedicati ai bambini, che partiranno il 7 Novembre 2015 (per altre informazioni e per le iscrizioni vi consigliamo di visitare la pagina FB, cliccando qui). A poco più di una settimana dal corso, abbiamo fatto due chiacchiere con Jana, Lucy e Nadia per capire un po’ di più il loro universo, e di conseguenza quello di Creativiamo. Ecco qui sotto la nostra intervista:

 

Come è nato Creativiamo?

Ci siamo conosciute nel cortile dell’asilo dei nostri figli – tutti e tre frequentano la stessa scuola. Poi un bel pomeriggio – stavamo chiacchierando nel giardino della casa di Jana – abbiamo capito di avere le stesse idee, e di pensarla nello stesso modo su tante cose. Cosi è nata la nostra amicizia che ci ha portate, poi, a tuffarci in quest’avventura. Abbiamo dato vita a Creativiamo perché tutte e tre sentivamo l’esigenza di “usare le mani” e di riscoprire tecniche di manualità ormai poco considerate, e ovviamente di trasmettere questo anche ai bimbi.

Come vi trovate a lavorare insieme?

Come potrete immaginare è un bel mix di ormoni, caffeina, mariti, compiti ecc. … ma ci troviamo benissimo!

Tre amiche, tre nazionalità diverse … qual è l’apporto personale che ognuna di voi dà a questo progetto?

L’unica italiana fa la tedesca, la tedesca è alla fine la più italiana, e la terza è una sudamericana inglese….vedete voi!

Cosa significa che i vostri corsi sono aperti a bambini da 6 a 99 anni?

Piccoli e grandi sono i benvenuti nei nostri corsi, perché la creatività e il desiderio di usare le mani non hanno età.

Perché è fondamentale insegnare a un bambino l’importanza del riciclo?

Perché ” la materia non si crea né si distrugge, ma si trasforma”, e ovviamente sposiamo la filosofia del Don Claudio e del Magazzino delle scope: ABBIAMO SOLO UNA TERRA!

Che cosa significa per voi “giocare”?

Significa divertirsi all’aperto con gli amici, sporcarsi, giocare a nascondino, arrampicarsi sugli alberi e saltare i fossi.

Come si sentono i bambini dopo aver creato qualcosa con le loro mani?

Dovreste essere presenti per capire l’emozione, l’entusiasmo, la felicità e la soddisfazione che irradiano i loro volti. Questo è uno dei motivi principali che ci spinge di andare avanti…

Ecco la locandina con il calendario dei corsi:

locandina creativiamo