La nostra Jana ha sperimentato una nuova ricetta per realizzare una gustosissima crostata senza uova, e ha deciso di condividerla con noi. L’ispirazione le è venuta pochi giorni fa ammirando il suo albero di cachi in giardino mentre sorseggiava una tazza di thè allo zenzero, e subito si è messa all’opera. Perché quindi mettere una confettura? Ha riempito allora la crostata di morbida polpa di cachi, succosa e zuccherata al punto di non aver bisogno di aggiungere altro.

Preparatela con noi!

(Noi abbiamo scelto i cachi, ma potete riempire la frolla con la marmellata o la confettura che più vi piace)

 

CHE COSA CI SERVE

Per la pasta frolla:

350 g di farina 00

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzichino di sale

La scorza grattugiata di 1 limone

3 cucchiai di olio di semi di girasole

Acqua q.b.

Per la farcitura:

200 gr. di polpa di cachi

Ecco come fare:

Per prima cosa setacciate la farina e mescolatela insieme – in una ciotola capiente – alla vanillina, poi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito.

Continuate a mescolare e aggiungete l’olio (a filo) e la scorza del limone.

A questo punto potete trasferire il composto su una spianatoia infarinata: cominciate ad impastare versando, poco alla volta, l’acqua, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.

Ricoprite una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm di carta forno, e stendete l’impasto fino a coprire anche i bordi laterali.

Versate all’interno del guscio di pasta la polpa dei cachi (noi ne siamo pazzi!) e infornate a 180°C per 35-40  minuti. Toglietela dal forno, lasciate raffreddare e poi addentate una fettina.

(Jana ha deciso di utilizzare tutto l’impasto per formare un “guscio” più alto, se volete, però, potete anche stendere 3\4 dell’impasto e tenerne da parte 1\4 per realizzare le striscioline di pasta tipiche della crostata.)