Fra tombolate e doni, tortellini in brodo e petardi, le vacanze di Natale hanno regalato anche una serie di spunti e idee. Alcune sono valide, altre meno, comunque le riassumiamo qui di seguito.

Mostre e affini. Probabilmente andare a vedere il corredo di una nobile famiglia del Settecento non è l’attività che più vi attrae; nonostante ciò, la mostra L’incanto dell’oro bianco. Porcellane dal Museo Marton, alla Fondazione Querini-Stampalia di Venezia (qui tutte le info) è assolutamente da visitare. Se già il museo ricostruisce una casa patrizia veneziana, l’esibizione ci tuffa indietro di tre secoli presentando oggetti dalle industrie manifatturiere più prestigiose d’Europa, su tutte le famose porcellane di Meissen. Il tutto impreziosito dagli interventi del giovane artista croato Sasa Sekoranja, che ha decorato le vetrine in un candido bianco. Se poi volete rigettarvi nel mondo contemporaneo, lontano dai soliti itinerari Guggenheim-Pinault ci sono le due esibizioni della Fondazione Bevilacqua-La Masa: nella galleria di Piazza San Marco la 94. Mostra collettiva dei Giovani Artisti, mentre a Palazzeto Tito sono presenti gli artisti vincitori di una borsa durante la 93. edizione.

Moda e affini. The Sartorialist è un blog dove Scott Schuman raccoglie le foto che scatta in giro per il mondo, cercando l’eleganza nei passanti. Questa sua passione l’ha portato ad essere uno dei personaggi più influenti nel mondo della moda, e recentemente anche il protagonista di questo breve documentario, firmato Tyler Manson.

Colori e affini. Leatrice Eiseman, del Pantone Colour Institute, ha dichiarato che il colore del 2011 sarà un rosa honeysuckle (e cioè caprifoglio, che però è una pianta bianca: misteri della cromatologia!). La notizia ci lascia basiti, come questo video del National Geographic, girato nel bel mezzo di una tempesta di sabbia rossa.

Musica e affini. Due gruppi dai nomi simili, e anche bruttini. xx e jj. Ma che meritano di essere ascoltati.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gI2eO_mNM88]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=I7WujWFmckc]