IL ristorante Don Claudio e l’Ecosostenibilità.
Connubio collaudato.
Per ecosostenbibilità si intendono tutte quelle azioni che portano alla conservazione delle risorse terrestri nel susseguirsi delle generazioni.
Questo presupporebbe una pianificazione, per poter vivere in maniera meno invasiva possibile, sul mondo che ci circonda e una consapevolezza delle capacità che le nostre azioni hanno, di poter influenzare l’ambiente in qui viviamo.
Ecosostenibilità diventa sinonimo di rispetto, la riscoperta di un rapporto che è andato via via affievolendo con la natura. Un’accordatura con i ritmi naturali della vita.
Quello che dobbiamo fare, come abitanti di questo pianeta, si nasconde nei piccoli gesti quotidiani. Questo sottointende che possiamo applicare l’ecosostenbiilità in tutti i diversi campi della vita, casa, lavoro, vacanze etc…. L’esempio pratico lo possiamo portare anche noi che come azienda operante nel campo della ristorazione oramai da diverso tempo, abbiamo da tempo deciso di intraprendere un percorso che abbracci l’ecosostenibilità. Abbiamo scansionato l’azienda e abbiamo per primo capito dove potevamo risparmiare (tipo di luce usata, sprechi di corrente, di gas o di acqua) poi abbiamo sviluppato il come risparmiare, un esempio semplice i diffusori di acqua applicati ai rubinetti, oppure usare i coperchi in cottura velocizza il processo e fa risparmiare gas di conseguenza. Molte sono state nel tempo le modifiche che abbiamo portato come la Diminuzione dei scarti nella lavorazione dei prodotti, riciclo degli imballaggi, raccolta differenziata, riciclo olio esausto; ci siamo concentrati sul reparto pulizie cercando di eliminare il più possibile i prodotti chimici che avrebbero potuto inquinare, li abbiamo sostituiti con il vapore e l’acqua ionizzata. Ci siamo ottimizzati cercando nuove soluzioni ai problemi di sempre. Questo poi a livello di immagine del locale ci ha dato lustro e modernità, ci fa sentire al passo con i tempi. Certo di strada c’è ne ancora molta da fare.