Serata “VINI NATURALI” lunedi 4 giugno. Ristorante Don Claudio.

In collaborazione con l’enoteca Caveau una serata speciale, adatta ai palati più allenati, che vogliono scoprire delle particolarità vitinicole, ma anche per chi vuole appofondire le prorpie conoscenze enologiche, avvicinandosi in maniera alternativa. Una cena degustazione dove il vino la fà da padrone.

Chiediamo al sommelier del Don Claudio Massimiliano Tieppo di spiegarci meglio la serata:

L’idea di questa serata nasce da una consapevolezza che già da qualche anno si sta allargando in maniera importante in tutto il mondo enologico. Ci piace pensare che i vini che andremo a degustare durante questa cena si sentano figli del territorio e della cultura dai quali provengono rispettando i cicli della natura .Perchè siamo convinti che quello che finisce dentro la bottiglia sia l’unione di quello che la natura produce e della mano educata e piena di passione per il proprio lavoro che mette l’uomo. non dimentichiamo mai che la natura fa l’uva mentre è l’uomo che fa il vino.Nel tempo l’enologia moderna ha allontanato molto il concetto di vino dal mondo naturale perchè molto spesso la passione è stata messa in un angolo premiando sempre di più il businnes e la continuità organolettica del prodotto. Bello è invece pensare ad un ritorno al passato dove il vino sia fatto dalle persone, da una mentalità moderna ma che guarda molto a quello che è stato, senza un uso scellerato di prodotti chimici di sintesi e senza intervenire in cantina con pratiche invasive in quanto il vino ne risentirebbe. Dobbiamo ritornare a concepire il vino come una cosa viva ed in quanto tale degna di rispetto e comprensione. Contestualmente ai vini naturali esistono delle zone del territorio italiano dove storicamente la vite aveva vita dura ma, anche in questi casi l’uomo ha saputo modellare al meglio questa meravigliosa pianta con risultati a dir poco meravigliosi.
Questa è un’occasione che ci sentiamo in dovere di proporvi proprio per avvicinare più persone possibili a molte realtà fatte di sudore , di calli sulle mani , di rispetto della natura e soprattutto grande passione per il proprio lavoro.

Prenotazione obbligatoria. 40 euro a persona.

2012-05-11T16:10:45+00:00